“Come le formiche” è un’iniziativa all’interno dell’Estate Murese 2022, che si terrà il 31 Luglio, alle ore 20.30 presso Borgo Terra.
L’evento è il risultato di un nuovo progetto di “L-OTTO”, associazione di volontariato impegnata ad attivare iniziative e progetti rivolti alla Promozione della Salute Mentale.
Per un anno i soci dell’Associazione sono stati protagonisti di un laboratorio di canto e di teatro tenuto rispettivamente da Dionisia Cassiano e Alberto Stefanizzi di “Risuoni – Scuola di Musica” e Gustavo D’Aversa di “ALIBI Artisti Liberi Indipendenti”.
Per concludere si è scelto di realizzare un cortometraggio, figlio del percorso di autoscrittura, con la regia di Gustavo D’Aversa.
Il titolo scelto per il cortometraggio è “Come le Formiche”, perché tutti i “l-ottatori” così come le formiche sono animali sociali: non si fanno notare ma fanno un gran lavoro, perché sono fortissime e ben organizzate. Un cortometraggio che ha come tema il difficile passaggio all’autonomia e all’indipendenza di persone con disturbi psichici ma anche sole, con debolezze familiari e relazionali.
Il protagonista non è solo: attraverso il gruppo di amici con le stesse difficoltà ha la possibilità di aumentare l’autostima e mettere a frutto le proprie abilità. Ci si focalizza sulla persona, sulle sue capacità anziché sui deficit, e sulla motivazione. Un imprevisto porterà il gruppo a sperimentare la relazione del fare insieme, creando un terreno comune, una relazione paritaria, una comunicazione reciproca.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare 3470000635 oppure 3200210913 o scrivere a associazionelotto@gmail.it